Salvare il pianeta… con stile

RCO Chair @ Hidden Heroes, Superstudio Piú 2009, Milano

In materia di design a basso impatto ambientale il nord Europa non ha mai dovuto imparare da nessuno. Un esempio accecante (che vale di piú di lampante) é il lavoro del duo svedese Niklas Madsen e Per Eriksson (The Green House Arkitekte + Mental Design) che ho ammirato di persona al Superstudio Piú (sezione Hidden Heroes), una delle poche cose veramente degne di nota secondo me. Per capire di cosa si tratta non resta che leggere la spiegazione degli stessi autori:

Imagine that in Bagdad there are only broken chairs and debris laying around, and people have non working furniture’s that look good. We though of creating one component that can be the main structure for putting old chairs or just junk together into a new chair. RCO are made out of steel welded together into a solid structure. The user will find parts that will make-up a new chair (a new product).

“Immaginiamo che a Bagdad siano rimaste solo sedie rotte e macerie ovunque e che alle persone non sia rimasto altro che pezzi che non funzionano piú dei loro begli arredi. Abbiamo pensato di creare una struttura per assemblare pezzi di vecchie sedie o semplici pezzi di detriti dando vita a una nuova sedia, che funzioni. RCO é una solida struttura in acciaio saldato, sará l’utente a trovare le parti che creeranno la sua nuova sedia, il suo nuovo prodotto.”

Niklas e Per sono convinti che, dato che il mondo sta decadendo, saranno le menti creative a ricostruirlo nuovamente. E il loro RCO Chair (Re-use Component Optimizer Chair) ci aiuterá a pensare, ripensare e reinventare riciclando vecchi prodotti e salvando, cosí, il pianeta…con stile.

RCO Chair non é ancora in produzione e i due designer stanno cercando un’azienda disposta ad investire sulla loro idea. Spero che riescano a trovarla al piú presto perché non vedo l’ora di creare la mia piccola collezione personale!

Réanim. Non appena ho visto il lavoro dei ragazzi svedesi mi é venuto in mente un paragone col progetto Réanim realizzato qualche anno fa dai francesi 5.5 Designers (quando non si erano ancora fatti ammaliare del tutto dal PC variopinto), che prevedeva – appunto – di “rianimare” vecchi mobili rotti esaltandone il difetto anziché camuffandolo. Réanim é senza dubbio uno dei migliori tentativi di poetica della rivalorizzazione del quotidiano che abbia mai visto. RCO porta a compimento la mia arringa etica contro gli eccessi della produzione in serie.

A breve pubblicheremo un post anche su questo progetto che, sebbene abbia giá qualche anno (2003), non ha ricevuto l’attenzione sufficiente. Secondo noi, ovviamente!

Morale. Fatevi contagiare anche voi, mettetevi in testa che – una volta dimostrato che é possibile rivalorizzare creativamente ció che ci circonda – diventa necessario farlo. Progetti come RCO chair e Réanim ci dicono francamente come stanno le cose:

“Il mondo lo devi salvare tu, creativo o no. Divertiti.”

2 commenti

Archiviato in Design Consapevole, Eco Design, Re-use Design, Recycle Design, Sustainable Design

2 risposte a “Salvare il pianeta… con stile

  1. per

    Hi
    I’m happy that you liked the idea
    Hopefully the component/chair will be in production soon, we have had some interesting proposals.
    And thanks for the link to 5.5 designers, I really enjoyed looking at there stuff
    Per Eriksson, the green house ark

    • You’re welcome. Indeed, all good designs are welcome and…you did it well ;) good luck boys, please let us know the news from yours and your products, alright?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...