ARTE o DESIGN?

Se la funzione del design, oggi, non è più (solo) quella legata al lato ingegneristico di un mobile… se il dovere di un lampada non è più (solo) quello di fare luce… se il design oggi, non solo risolve problemi tecnici, ma pone delle domande, invita alla riflessione, stimola pensieri… non starà sfociando nel campo della sua imponente vicina di casa, non staremo parlando di arte?

Perché il segno distintivo dell’arte, soprattutto quella contemporanea, è proprio questo: porre quesiti, mostrare paradossi, spronare le menti, alimentare la curiosità. Allora dov’è la differenza? Tanto più che in questo momento storico il bello non è più un valore di rilievo. Così come hanno perso di significato le espressioni “mi piace – non mi piace”, che ormai non sono più un metro di valutazione. Non, almeno, in un’epoca concettuale in cui non è l’opera in sé, uscita dalle mani di un artista, ad avere valore, ma le motivazioni che l’hanno spinto a crearla.

Perché le belle arti non si preoccupano più (solo) delle belle forme, dei bei colori, delle belle simmetrie. E il design, nato come una forma di arte applicata, non si interessa più (solo) di piacevolezza, di comodità, di superfici soffici e angoli smussati.

Tanto per citare uno tra i tanti, ricordo gli oggetti della storia del design bruciati da Maarten Baas. Non si può certo dire che, dopo una totale e distruttiva combustione, la bellezza delle forme e la pregevolezza delle superfici originali si siano conservate. Ma c’è ancora, innegabilmente, un valore estetico. Mutato, sì, ma indiscutibile.
Perciò, pur rimanendo due realtà ancora separate, perché contrassegnate comunque da prerogative, spinte e motivazioni differenti, l’arte e il design continuano ad avvicinarsi per modalità e scopi sempre più simili.

Link:

Lascia un commento

Archiviato in Arte VS Design, Discorsi sul Design

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...