circa-about

“La cultura non si accumula, si smaltisce”

Aldo Busi

Questo blog non è un portale-vetrina con lo scopo di mostrare le ultime novità in fatto di oggettistica e produzione, ma un luogo virtuale a cui poter fare riferimento quando si è in cerca di informazioni, di domande, di alcune risposte. Sul web si può trovare tutto, ma proprio perché ogni cosa è a disposizione e c’è troppo di tutto si finisce per non arrivare mai a nessun risultato. E sul design contemporaneo? Si spendono tante parole, ma quando se ne ha realmente bisogno non le si trova mai scritte da nessuna parte.

Perciò designedby è nato per cercare di essere una guida (per noi stessi in primis) all’interno di questo mondo contemporaneo e contemporaneamente virtuale dentro al quale ci stiamo muovendo tutti, quasi sempre senza una mappa che indichi la strada. Perché non è facile andare verso qualcosa in divenire, e ancor più difficile è farlo senza punti cardinali.

Ecco allora un tentativo di intrecciare i percorsi, inseguire le poetiche comuni, le motivazioni d’insieme; si cercano le domande che spingono designer diversi a rispondere ad esigenze comuni, o si trovano le stesse questioni risolte in modi differenti.

In questo blog troverai riflessioni e teorie da chi il design lo vive, lo fa e lo pensa. A cominciare da chi ci scrive fino a chi trova il tempo per rispondere alle nostre domande, sotto forma di interviste. Naviga usando i bottoni in alto, potrai accedere alle varie sezioni di cui questo blog é composto.

E siamo certi che fra non molto cambierá aspetto, ma non contenuto. Un po’ come i temi del design. ;)